Download

Joomla! Skype Status 2

Modulo per Joomla! sviluppato da S2 Software che permette la visualizzazione del proprio status Skype con refresh AJAX periodico ed un link al proprio contatto (utilizzato ad esempio nella nella colonna laterale di questa pagina). Clicca il link qui sotto per effettuare il download del modulo.

Download allegati:

Lingue

Italiano, Inglese, Danese (by Povl Hansen), Olandese (by Milan Laumen), Francese (by Olivier Nyon), Greco (by WebMaster StetSi), Persiano (by Shentia), Portoghese (Brasile) (by Carlos Rodrigues), Russo (by Dkautorr), Tedesco (by Gerhard Adler), Ucraino (by Vasia Vandich),  Ungherese (by Istvan Somlai), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guida installazione

Effettua il login solo con account Skype indipendenti: non è possibile ottenere lo stato da account Skype creati partendo da account Microsoft or Facebook.

Su Windows 8, per fare in modo che il modulo possa leggere lo stato del tuo account Skype via web, utilizza solo Skype per Windows Desktop: Skype per Windows 8 (stile Metro UI) non permette di vedere lo stato via web.

Per poter utilizzare il modulo, è necessario configurare Skype in modo da poter accesere via web al nostro stato: per farlo, dal menu Skype > Privacy..., abilitare l'opzione Consenti di mostrare il mio stato sul web.

È ora possibile installare il modulo in Joomla! dal menu Estensioni > Gestione estensioni > Installa.

Dopo l'installazione, nel menu Estensioni > Gestione moduli, aprire il modulo Skype status.

Procedere con la configurazione dello stesso. Oltre alle opzioni standard comuni a tutti i moduli Joomla!, vi sono alcune opzioni specifiche per il modulo Skype Status:

  • Utente Skype: nome utente del proprio account Skype (unica opzione indispensabile per il funzionamento dell'estensione).
  • Intervallo refresh: intervallo in secondi per il refresh dello status (via AJAX).
  • Testo: eventuale testo da visualizzare prima dell'immagine dello stato.
  • Testo sotto: eventuale testo da visualizzare dopo l'immagine dello stato. NUOVO!
  • Comando: comando Skype da lanciare dopo click su status. NUOVO!
  • Cartella immagini: cartella dove risiedono le immagini personalizzate per la visualizzazione dello stato e del caricamento.
  • Immagine caricamento: immagine da visualizzare durante il caricamento dello stato.
  • Immagine online/offline/assente/occupato: immagini da visualizzare secondo lo stato dell'utente (nell'installazione di base sono già presenti i file online_button_it.png, offline_button_it.png, away_button_it.png e busy_button_it.png da impostare per visualizzare i bottoni di status con il testo in italiano). NUOVI STATI!
  • Includi jQuery: da disattivare solo nel caso in cui la libreria jQuery (necessario per il funzionamento del modulo) sia già inclusa da un'altra estensione di Joomla o nel template.

Troubleshooting

Problema: Nonostante abbia configurato Skype come descritto nella guida, il mio status è sempre offline.
Soluzione: Assicurati che nel file di configurazione php.ini del tuo servizio hosting l'opzione allow_url_fopen sia attiva.

Problema: Non riesco a vedere l'icona dello stato mentre il link viene generato. Come mai?
Soluzione: Nel template o in qualche altra estensione potrebbe essere necessario eliminare l'inclusione di una versione obsoleta di jQuery (nell'head del codice HTML) che va a "coprire" quella più recente inclusa da modulo.

Problema: Il modulo continua a visualizzare l'immagine di caricamento e non compare mail l'immagine del mio status.
Soluzione: Controlla che l'indirizzo http://www.tuoserver.com/modules/mod_skype_status/ajax.php sia raggiungibile; se il server risponde con una pagina di errore, assicurati che il file ajax.php presente nella cartella del modulo abbia i necessari diritti di esecuzione.

Google